Che cos’è la Carbossiterapia ?
La carbossiterapia è un trattamento che consiste nell’effettuare micro iniezioni localizzate di anidride carbonica medicale (CO2) che viene somministrata per via sottocutanea e intradermica per scopi curativi. La Carbossiterapia è una metodica estremamente sicura per il paziente, non provoca embolia né allergie ed è atossica, poiché viene prodotta normalmente durante i normali atti della respirazione.
Per cosa si utilizza?
Studi specifici hanno dimostrato che l’anidride carbonica ha effetti benefici su:
- Cellulite o PEFS. Attraverso una vasodilatazione arteriolare e un miglioramento della circolazione linfatica e venosa si ottiene infatti un sostanziale aumento dell’ossigenazione dei tessuti con un a conseguente levigatura della buccia di arancia.
- Tessuto adiposo, dove agisce diminuendo il volume delle cellule adipose (effetto lipolitico) e provocando un danno diretto sulle membrane degli adipociti (effetto lipoclasico) contribuendo così alla riduzione degli accumuli adiposi.
- Pelle e Smagliature. La CO2, aumentando la percentuale di ossigeno e stimolando i fibroblasti a produrre nuovo collagene, migliora sensibilmente l’elasticità cutanea, riducendone il rilassamento.
- Nell’insufficienza Venosa e nelle Arteriopatie. Essendo l’anidride carbonica un potente vasodilatatore attiva il microcircolo combattendo la stasi venosa.
- Occhiaie e borse perioculari. Migliorando la vascolarizzazione e il deflusso linfatico si osserva, immediatamente dopo la seduta, uno schiarimento dell’occhiaia scura e una attenuazione del gonfiore perioculare.
- Atropatie e Reumopatie. La vasodilatazione per l’aumento dell’afflusso di ossigeno migliora sensibilmente il dolore tipico di queste patologie.
Metodo di utilizzo
Attraverso minuscoli aghi opportunamente collegati ad una apparecchiatura autorizzata si inietta l’anidride carbonica in punti prestabiliti dal medico (cosce, gambe, glutei, fianchi, ecc.). Cambiando l’inclinazione dell’ago si può agire più o meno in profondità a seconda dell’inestetismo da trattare: ad esempio inclinando l’ago perpendicolarmente possiamo agire sui cuscinetti adiposi provocando una lipolisi o una lipoclasia. Se invece indirizziamo l’ago piu superficialmente possiamo agire sul microcircolo e sul sistema linfatico.
Le sedute sono settimanali ed il ciclo comprende un numero che va dalla 10 alle 20.
La durata di ogni trattamento è in media di 15-20 minuti ed il ritorno alle normali attività è immediato.
E’ possibile associarla ad altre terapie?
Il trattamento di Carbossiterapia può essere associato al fine di ottenere un risultato finale ottimale e per potenziarne gli effetti ad altre terapie quali ad esempio il Drenaggio Linfatico Manuale, L’LPG Endermologie, la Radiofrequenza, la Mesoterapia ecc.