Cosa è un Filler?
Filler, dall’inglese “to fill” letteralmente riempire, si indica una classe di sostanze compatibili con le quali è possibile ottenere una distensione delle depressioni cutanee, una correzione delle rughe e dei solchi, un aumento del volume di labbra e zigomi, attraverso una loro introduzione nel derma o nel sottocutaneo.
La sostanza attualmente più utilizzata è l’acido ialuronico che non è un filler permanente.
Il vantaggio di utilizzare un filler non permanente, cioè completamente riassorbito dall’organismo, è quello di dare un risultato più naturale e di ridurre al minimo i rischi di effetti collaterali molto comuni e anche molto gravi che purtroppo si verificano con i filler permanenti.
Dove possiamo utilizzarlo?
Le zone sulle quali è possibili usare un filler sono le rughe nasogeniene, le rughe della guancia, le rughe peribuccali, per ridare il giusto volume agli zigomi, al mento o alle labbra, per ridefinire il contorno della mandibola ma anche per la correzione del solco dell’occhiaia.
Modalità di trattamento:
Dopo un primo attento check up il medico applica una crema anestetica per ridurre al minimo la sensazione di fastidio legata all’iniezione. Subito dopo viene applicato del giaccio se necessario. Possono comparire dei lievi effetti collaterali comuni e di lieve gravità come lividi, eritema, ed edema che si risolvono spontaneamente nel giro di poche ore o giorni. La seduta dura circa un quarto d’ora e la ripresa delle attività quotidiane è immediata.
Durata del filler
I filler a base di acido ialuronico hanno una durata limitata ( in media 4-8 mesi ), ma esiste una estrema variabilità di permanenza nel derma che cambia da soggetto a soggetto ed è influenzata negativamente da uno stile di vita scorretto come l’abitudine al fumo, l’assunzione abituale di alcool, l’esposizione incontrollata al sole e alle lampade abbronzanti.